“PATENTINO CAPPOTTI”

QUALIFICA PERSONALE ETICS secondo la norma UNI 11716:2018

Certificazione Installatori di sistemi compositi di isolamento termico per esterno (ETICS) – Cappottisti

La norma UNI 11716 definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza relativi all’attività professionale dell’Installatore di sistemi compositi di isolamento termico per esterno (ETICS), detti altresì “a cappotto”. L’obiettivo della norma è garantire l’efficienza operativa e assicurare l’efficace posa in opera del cappotto termico isolante.

La norma individua due livelli professionali in base ai compiti svolti dal professionista:

• Installatore Base

• Installatore Caposquadra

A COSA SERVE CERTIFICARSI?

La certificazione rappresenta una garanzia per il cliente di ricevere un servizio qualificato e un valore aggiunto per il professionista che vede riconosciuta la propria qualifica sul mercato. La Certificazione secondo la norma UNI 11716 è per esempio indispensabile per gestire e partecipare a nuovi appalti.

DESTINATARI:

La Norma UNI 11716 si rivolge a tutte le società di servizi e agli operatori del settore che hanno investito nel raggiungimento di elevate conoscenze, abilità e competenze e che intendono darne prova sul mercato. Mira altresì a offrire garanzie a tutte le organizzazioni che si avvalgono di personale per l’efficace installazione di sistemi di isolamento a cappotto.

VANTAGGI:

• Ottimizzare gli interventi di installazione

• Diminuire l’incidenza di contenziosi

• Migliorare la scelta dei materiali e dei prodotti grazie alle conoscenze specifiche e mirate che garantiranno l’efficienza funzionale delle prestazioni in opera

• Aumenta la catena del valore degli interventi di efficientamento energetico (es. ECOBONUS)

Emmequadro prevede il corso di preparazione all’esame per posatori di cappotti nel quale verranno trattati gli argomenti che saranno oggetto dell’esame.

Svolgimento: in aula o anche in videoconferenza appena si raggiunge il numero minimo pari a 6 partecipanti. Durata: 4 ore.

ESAME DI QUALIFICA COSI ARTICOLATO:

• Test scritto

• Prova pratica con simulazione delle seguenti operazioni: posa profilo di partenza, posa pannelli con collante, posa rete e sormonto, rasatura armata, tassellatura, dettagli di posa nei pressi di infissi, primer e finitura

• Prova orale su casi operativi ed errori più comuni.

Durata: 4 ore 

N.B. Se il corso preliminare viene erogato in modalità aula, l’esame verrà sostenuto nella stessa giornata. Se invece sarà in videoconferenza l’esame verrà sostenuto entro 15 giorni dalla data del corso.

SEDE DELL’ESAME: Centro accreditato Emmequadro di Reggio Calabria. In funzione del numero dei corsisti/aziende, è da valutare l’opzione di sostenere l’esame presso vs. cantiere/aula.

Il corso di formazione viene erogato e fatturato da Emmequadro srl. Il costo dell’esame dovrà essere corrisposto all’ente di Certificazione QAID prima dell’esame.

Per informazioni dai un’occhiata a https://www.facebook.com/101648018640777/photos/a.101713098634269/103234301815482/ e contattaci mandando una E-mail a segreteria@emmequadrosrl.it

 


Sede legale
Via III Settembre, 28 - 89123 Reggio Calabria
+39 0965 923557

www.emmequadrosrl.it | segreteria@emmequadrosrl.it

Sede operativa
Via Privata Ugo Tommei, 7 - 20122 Milano
+39 02 80887267